Descrizione
Si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14.01.2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025
TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA PER I REFERENDUM.
Per il referendum in oggetto gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
La normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato ENTRO GIOVEDI' 24 GENNAIO 2026 utilizzando il modello allegato.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO
La Legge 459/01 e s.m. prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026.
L'opzione potrà pervenire al Comune per posta ordinaria al seguente indirizzo: COMUNE DI COLLE SANTA LUCIA - Via Villagrande, n. 57 - 32020 COLLE SANTA LUCIA (BL) o per posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo.slucia@agordino.bl.it, o per P.E.C. al seguente indirizzo: protocollo.comune.collesantalucia.bl@pecveneto.it.
L'elettore temporaneamente all'estero per esercitare l'opzione di voto per corrispondenza deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione.
Si allega apposito modello di opzione.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 12:31