« Ottobre  2017 »

Logo Patto dei Sindaci Logo Patto dei Sindaci

Patto dei Sindaci

Un impegno per l'energia sostenibile.

Il Patto a prima vista

Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.
Per le sue singolari caratteristiche - essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei - il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.

Link al sito : https://shar.es/1uwhUF

Il tuo Comune ha deciso di intraprendere un percorso di sostenibilità volto alla razionalizzazione dei consumi energetici, alla promozione delle fonti rinnovabili ed alla riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti, di cui la CO2 (anidride carbonica) è il più conosciuto.

Per questo ha aderito ad un progetto della Commissione Europea, il Patto dei Sindaci, e si trova impegnato nella realizzazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che verrà implementato attraverso un processo di coinvolgimento della cittadinanza e il supporto tecnico di AzzeroCO2.

Anche il tuo contributo è fondamentale nel percorso intrapreso dal Comune. Ti chiediamo di compilare un semplice e veloce questionario sui consumi energetici che trovi di seguito e che ci permetterà sia di conoscere meglio come viene utilizzata l’energia nella nostra città, sia di capire meglio quali interventi di supporto il Comune potrà mettere in atto nei confronti delle famiglie.

Link alla pagina del questionario: https://it.surveymonkey.com/r/paes_comune_collesantalucia

Data ultimo aggiornamento: 02/11/2015