« Aprile  2018 »

Oggetto:

Intervento Strada di Colcuc

Descrizione:

Dai primi giorni di luglio 2010 sono iniziati i lavori di sistemazione della strada comunale di Colcuc grazie ad un contributo finanziato dalla Regione Veneto - Direzione Protezione Civile per un importo di ca. € 150.000,00. L'intervento è stato reso possibile dopo che la Provincia di Belluno, Ufficio Difesa del Suolo, ha preventivamente messo in sicurezza con due distinti interventi consistenti nella messa in opera di reti paramassi alcuni tratti della stessa strada. A seguito degli interventi franosi della primavera del 2004, infatti, la strada era diventata molto pericolosa ed era stata più volte chiusa al traffico con conseguenti gravi disagi per gli abitanti della piccola frazione comunale. L'intervento in corso è diviso in due stralci. Il primo lungo la comunale di Colcuc dalla località "Val de le stele" fino ai "Prai de Calcuch", prevederà il ripristino delle murature a monte danneggiate in corrispondenza delle parti rocciose instabili, ed il consolidamento con muratura di contenimento dell'attuale banchina stradale a valle con asfaltatura della sede stradale. Il secondo stralcio interesserà la soprastante strada comunale di "Insom Forcia", interessata direttamente dal corpo della frana, dove si provvederà al ripristino della sede stradale originaria e al consolidamento del versante a monte con la realizzazione di una scogliera. I lavori che sono stati appaltati alla Ditta MARTINI MARINI snc di Selva di Cadore dovranno essere ultimati entro la metà del mese di ottobre 2010.