logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Unione Montana Agordina

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
             

Sfalcio Prati

Pressoché sull’intero territorio Agordino, ma in maggior misura nelle aree marginali, viene percepito una sorta di “disordine ambientale” le cui cause sono da ricercare in una ridotta manutenzione del territorio rispetto a quella operata un tempo dai valligiani e dettata da precise necessità economiche e sociali.
Da oltre un ventennio la Comunità Montana Agordina fornisce un servizio, con macchine operatrici complesse, ai privati e alle Amministrazioni che ne fanno richiesta per lo sfalcio dei prati abbandonati; inoltre, da tre anni, la Comunità Montana Agordina si avvale di una propria squadra di operai che viene impiegata nel periodo primavera-autunno per interventi di manutenzione ambientale.
In questo contesto sarà prioritario per la Comunità Montana intervenire per il potenziamento delle squadre di manutenzione in modo tale da essere in grado di garantire gli interventi richiesti dai Comuni, ma anche intervenire per la predisposizione di specifici piani di manutenzione del territorio. Tali interventi, per una migliore efficacia, dovranno comunque essere gestiti e coordinati a scala sovracomunale sulla base di piani d’intervento pluriennali, elaborati coinvolgendo i singoli Comuni e supportati da adeguati piani di finanziamento.
L’attività manutentiva sarà rivolta ad effettuare gli interventi che un tempo erano eseguiti con il contributo determinante degli operatori agricoli e silvo-pastorali. Riguardano in particolare lo sfalcio dei prati sulle zone marginali non utilizzate dall’”attuale” agricoltura meccanizzata e che tenderebbero ad essere col tempo abbandonate, ma anche interventi di contenimento del bosco sempre sulle zone marginali e lungo i corsi d’acqua minori.
Ovviamente prioritari per la squadra di manutenzione ambientale saranno tutti gli interventi sul territorio cosiddetti “minori” e con questo termine vanno intesi tutti i lavori non gestibili dalle imprese locali e troppo modesti per interessare altre strutture operative nel territorio (Servizi Forestali, Cooperative locali, ecc.).
Lo sfalcio dei prati e il contenimento del bosco, oltre ad essere azioni fondamentali nel garantire la sicurezza del territorio in termini di protezione idrogeologica e di prevenzione degli incendi, conducono ad un miglioramento delle qualità paesaggistiche del territorio che, specie nelle aree prossime ai centri urbani, acquisisce una maggior valenza turistica. Nella pianificazione degli interventi di sfalcio, di pulizia e contenimento del bosco si dovrà, inoltre, valutare la possibilità di impiegare i residui vegetali (biomasse) quale fonte di energia rinnovabile o valutare altre destinazioni economiche dei prodotti.

Via IV Novembre, 2 - 32021 AGORDO - BL
C.F. 80000890253
unione.montana@agordino.bl.it PEC: um.agordina.bl@pecveneto.it (solo da altra PEC)